Sabato pomeriggio, alle 19:00, al Castello dei Conti di Modica, l'Associazione per l’Arte, nell'ambito della rassegna l'ArabaFenice 2023, ospiterà Gaspare Grammatico, l'autore del libro "Una questione di equilibrio”. A dialogare con Grammatico, l'immancabile Vito Lanzarone, a seguire una degustazione di vini a cura dell’azienda alcamese Adamo Vini&Olio.
Gaspare Grammatico, trapanese, autore televisivo, e oggi anche scrittore, dopo anni vissuti nella propria città, dove torna quando gli è possibile, si trasferisce per motivi di lavoro al nord, così il destino gli regala l'occasione di inseguire caparbiamente il proprio sogno, scrivere.... e gli riesce egreggiamente! dal 2017 è ufficialmente nello staff autoriale di Maurizio Crozza, insieme ad altri eccellenti autori, fra questi Andrea Zalone. Inizia collaborando alla scrittura della copertina della trasmissione "Di Martedì" e dopo per i testi dello spettacolo televisivo ‘Fratelli di Crozza’.
Vive tra Torino e Milano. I diritti cinematografici di questo romanzo sono stati opzionati da BiBi Film, società che ha coprodotto la serie “Le indagini di Lolita Lobosco”.
“UNA QUESTIONE DI EQUILIBRIO” Mondadori Editore
Un tranquillo venerdì mattina di aprile, a Trapani, nella cantina della propria villa, viene ritrovato il cadavere di un uomo, barbaramente torturato. Si tratta dell’enologo Platimiro Greco, volto noto del piccolo schermo per via delle frequenti e burrascose ospitate in un programma per addetti ai lavori.
Il caso viene affidato al commissario Antonio Indelicato, per tutti Nenè. Uomo semplice, senza poteri speciali, se non forse quello di aver cresciuto da solo la figlia Sara, quattordici anni all’anagrafe ma trenta nella testa, dato che la madre ha preferito cambiare vita alla nascita della piccola, piantandoli in asso. Grazie all’aiuto della sua brillante squadra composta dalla vice Salvina Russo e da un meticolosissimo capo della Scientifica, Nenè capisce in fretta che la vittima aveva più nemici che amici – e tutti con un valido movente per vendicarsi. Per sbrogliare la matassa, Nenè dovrà trovare il punto di equilibrio oltre il quale una persona ferita si trasforma in assassino.
Un romanzo pieno di colpi di scena, a tratti ironico e costellato da figure e da una città indimenticabili. La prima indagine di un nuovo commissario un po’ distratto, talvolta malinconico, appassionato di libri e sempre in bilico, come tutti noi, tra lavoro e vita privata.